About

Sono nato nel 1958 a Potenza Picena, in provincia di Macerata, dove attualmente vivo insieme a mia moglie Anna Maria.

Laurea in Ingegneria, ho iniziato la mia attività di fotoamatore nel 1978, dove da subito ho scelto di sviluppare e stampare le mie foto, realizzate prevalentemente in bianco e nero.

Negli ultimi anni l’avvento dell’era digitale mi ha costretto ad adeguarmi alla nuova tecnologia. Nel 2008  ho fondato insieme ad altri appassionati il Fotoclub di Potenza Picena.
Nel 2009 ho presentato la mia prima mostra fotografica dal titolo “USA Today”, frutto dei numerosi viaggi negli Stati Uniti dove mi reco spesso per motivi famigliari, da cui ho tratto anche un libro .

Negli ultimi due anni ho presentato i miei lavori in diverse manifestazioni, nelle Marche ed in Toscana, riscuotendo sempre un discreto successo.

Attualmente all’interno del Fotoclub di Potenza Picena sto approfondendo la tecnica di Stampa Fine Art, tenendo alcuni corsi di fotografia digitale e stampando foto di autori a livello nazionale.


Perchè la fotografia

Fotografare è vedere il mondo con occhi diversi, cercare di scoprire continuamente qualcosa che ti colpisce per poterla fermare per sempre con uno scatto.
Fotografo di tutto ma prediligo particolarmente la gente, l’espressione di un sentimento, la sensazione di un attimo, il volto di una persona in tutte le sue molteplici manifestazioni. Poi ci sono i bambini, incredibili creature, preziosi per la loro spontaneità, senza i pregiudizi dei grandi.

Non sempre è facile fotografare la gente ma quello che mi spinge alla ricerca dell’altro è anche la volontà di conoscere le vite altrui, mettermi in sintonia con chi mi sta di fronte, sempre usando il massimo rispetto e cortesia. Fotografare diventa così un modo per esplorare l’animo umano, comprendere la storia di altre persone ed entrare in simpatia con esse. A volte non ci riesco ma quando questo avviene spesso arrivo ad ottenere le foto migliori.

Scatto prevalentemente in bianco/nero; il colore può distogliere dal soggetto; una foto in bianco/nero resta essenziale, deve presentarsi perfetta e se non ha contenuto resta completamente vuota, priva di senso.

Ho rispetto per tutti, anche per quelli che continuano a fotografare bottiglie, ma per me la fotografia ha un senso diverso.


CONTACT:

      Giuliano Margaretini
      Via San Giovanni, 43
      62018 Potenza Picena (MC)
      Italy
      email: gmargaretini@gmail.com
      mobile: +39 338.3779968


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s